Un saggio pedagogico sull’educazione all’identità e poi l’appuntamento con il programma di eventi d’Aspettando Autumnia e la riscoperta delle tradizioni locali. Saranno questi alcuni degli eventi principali di questa settimana a Figline e Incisa Valdarno.
Sabato 30 settembre, alle ore 17.30, la sala consiliare del municipio di Figline ospiterà il secondo appuntamento della rassegna letteraria, Incontri d’autrici, con la presentazione del saggio "Lo straniero di carta. Educare all’identità tra Otto e Novecento", scritto e presentato dalle ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) Alessandra Anichini e Pamela Giorgi: un breve viaggio tra vari testi del XIX e del XX secolo, per comprendere meglio la percezione e la rappresentazione dello straniero, del "diverso", e quanto i libri per ragazzi – siano essi scolastici o di intrattenimento – siano stati strumento istruttivo-educativo volto anche al controllo e all'indirizzamento. L’incontro è a ingresso libero ed è curato da Anpi e Spi Cgil con il patrocinio del Comune.
Sempre sabato 30 settembre, alle 21, la Pieve di San Romolo a Gaville sarà il “teatro” delle letture dantesche di Riccardo Starnotti, inventore del Cammino di Dante in Casentino e di Danteflix, che declamerà e spiegherà il celebre V canto dell'Inferno, incentrato su Paolo e Francesca. Ingresso libero.
Domenica 1° ottobre a partire dalle ore 10, invece, l’associazione Famiglie SMA APS ETS, con il patrocinio del Comune, sarà presente con i suoi banchini informativi e di raccolta fondi nel centro storico di Figline, in piazza Marsilio Ficino, per la campagna #TUTTAUNALTRASMA, raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato al sostegno delle persone con atrofia muscolare. Per ulteriori informazioni inviare una mail a segreteria@famigliesma.org.
Infine, non potevano mancare le iniziative del programma di Aspettando Autumnia. Sempre domenica 1° ottobre, dalle ore 10 alle 18 presso l’area della Pieve di San Romolo a Gaville, arrivano la Festa degli antichi mestieri e il Mercato contadino, organizzati dalla Casa della Civiltà Contadina di Gaville. Una giornata dedicata alle tradizioni locali con le esibizioni degli antichi mestieri, giochi e laboratori per bambini e visite guidate, che prevede anche la Santa messa con supplica alla Madonna del Rosario e che si concluderà con il concerto di musica sacra a cura della Parrocchia di San Romolo a Gaville. Sarà inoltre possibile pranzare al circolo Arci di Gaville con piatti tipici toscani, prenotando al numero 338 4442564.
Anche per le visite guidate alla Casa delle Civiltà Contadina è necessaria la prenotazione. Per il programma completo, visitare la pagina Facebook Civiltà Contadina di Gaville o il sito museogaville.it. Per maggiori info, inviare una mail a info@museogaville.it o telefonare al 328 1792934.